Tetto coibentato prezzo al mq: quanto costa la coibentazione del tetto
La coibentazione del tetto rappresenta un importante intervento di gestione energetica, capace di assicurare isolamento termico ed acustico.
In un paese come l’Italia, che presenta climi diversificati (zone settentrionali più fredde e zone meridionali più calde), mantenere la temperatura interna della casa è fondamentale per due motivi principali:
- Comfort abitativo – Un tetto ben coibentato mantiene la temperatura interna della casa costante, evita gli sbalzi termici e crea un ambiente più confortevole. In inverno, il calore rimane all’interno della casa, riducendo la necessità di accendere il riscaldamento mentre in estate il calore viene tenuto fuori dalla casa, riducendo la necessità di accendere l’aria condizionata.
- Risparmio energetico – La coibentazione del tetto può contribuire a ridurre i costi energetici per il riscaldamento ed il raffreddamento. Secondo l’ENEA, la coibentazione del tetto può ridurre i costi di riscaldamento fino al 40% ed i costi di raffreddamento fino al 25%.
Nel prossimo paragrafo offriremo una panoramica sui costi e sui vari elementi che possono determinarne la variazione.
Costo medio della coibentazione del tetto: da cosa dipende?
Il costo della coibentazione del tetto è influenzato da diversi fattori, tra cui possiamo rintracciare:
Il tipo di materiale isolante
I materiali isolanti più comuni sono il poliuretano, il polistirene espanso estruso, la lana di roccia e la lana di vetro. Il costo di questi materiali varia a seconda delle caratteristiche tecniche, delle prestazioni e dei marchi selezionati per l’acquisto.
Lo spessore dell’isolante
Uno spessore maggiore dell’isolante garantisce una migliore efficienza energetica, ma anche un costo maggiore legato al surplus di prodotto.
La superficie del tetto
Maggiore è la superficie del tetto, maggiore sarà il costo dei materiali e della manodopera: dalla quantità dei materiali necessari, all’aumento del numero di giorni per eseguire il lavoro.
La posizione dell’edificio e la complessità del lavoro
Il costo della manodopera può variare a seconda della conformazione dell’edificio o della difficoltà dell’intervento da svolgere. Un edificio con una struttura complessa ed articolata, oppure situato in zone di difficile accesso o vincolate, oltre allo stato di conservazione e la vastità dell’intervento: questi sono ulteriori fattori che influiranno inevitabilmente sul costo finale, perche in questi casi si allungano i tempi burocratici e di realizzazione, oppure si utilizzano macchinari e tecniche speciali.
L’impresa che si occuperà dell’intervento
A seconda dell’azienda selezionata, ci saranno costi diversi. L’edilizia acrobatica, in questo senso, rappresenta la scelta ideale, perché capace di garantire un notevole risparmio economico.
Prezzo medio della coibentazione del tetto
Detto questo, nel nostro paese mediamente una coibentazione del tetto può variare da circa 50 a 150 euro al metro quadrato, a seconda dei materiali e della qualità dell’isolamento.
Come visto in precedenza, questi costi possono aumentare se sono necessari lavori strutturali o se il tetto è particolarmente complesso da coibentare, ma ovviamente anche diminuire in caso di interventi di natura diversa.
I prezzi esposti in precedenza sono puramente indicativi: se vuoi saperne di più, contatta Edilfuni per informazioni e preventivi saremo in grado di rispondere alle tue domande, valutare la tua situazione specifica e fugare ogni dubbio a riguardo.