Quick contact info

Introducing a truly professional WordPress theme built to last! We developed Wilmër for all construction & architecture sites.

icon_widget_image 7300-7398 Colonial Rd, Brooklyn, NY 11209, USA icon_widget_image +39 06 40500002 icon_widget_image +39 055 413586 icon_widget_image +39 393 9166540 wilmer2@qodeinteractive.com
permessi per la riparazione del tetto

Edilfuni

Quando intervenire con l'edilizia acrobatica

Quando si può intervenire con l’edilizia acrobatica e perché conviene

L’edilizia acrobatica rappresenta una soluzione versatile ed innovativa in grado di porsi come alternativa all’edilizia classica, dalla quale si discosta per il non utilizzo di ponteggi ed impalcature.

Per raggiungere luoghi difficilmente accessibili ed eseguire i relativi interventi, l’edilizia acrobatica è la soluzione migliore, capace di assicurare vantaggi e benefici di notevole rilevanza.

Cos’è l’edilizia acrobatica?

Prima di entrare nei dettagli, è importante capire cos’è l’edilizia acrobatica.

Si tratta di un metodo di lavoro che riunisce varie tecniche derivanti dall’alpinismo e dall’arrampicata applicandole all’edilizia.

Gli operatori impiegano un complesso sistema di corde e funi di sicurezza per eseguire qualunque tipologia d’intervento ad alta quota, tra cui la ristrutturazioni di facciate esterne, tetti, balconi e terrazzi, interventi di impermeabilizzazione, le pulizie di grondaie e canne fumarie, lavori di potatura e così via.

La grande differenza con l’edilizia tradizionale è l’assenza dei ponteggi e delle impalcature, sostituiti dalle corde di sicurezza.

Gli strumenti utilizzati dall’edilizia su fune prevedono imbracature di sicurezza, casco, guanti, scarpe speciali, corde e moschettoni da arrampicata, che potranno garantire totale mobilità e piena sicurezza all’operatore, anche ad altezze superiori.

Casi in cui l’edilizia acrobatica è la scelta migliore

Casi in cui l'edilizia acrobatica è la scelta migliore

Vediamo alcuni interventi in cui l’edilizia acrobatica costituisce una buona scelta.

Manutenzione edile

La manutenzione di edifici, in particolare quelli di grande altezza, spesso richiede l’intervento di specialisti dell’edilizia acrobatica.

Gli operatori potranno ispezionare, riparare e verniciare le superfici esterne degli edifici in modo sicuro ed efficiente, garantendo che la struttura rimanga in ottime condizioni nel corso del tempo. Quindi potranno intervenire nel caso di rifacimento facciate, manutenzione del tetto, manutenzione e rifacimento balconi. 

Installazione dissuasori volatili

L’edilizia acrobatica si rivela fondamentale anche nell’installazione di dissuasori volatili su edifici e strutture urbane. Grazie a questa tecnica specializzata si possono raggiungere le zone più alte e difficili da raggiungere degli edifici, consentendo l’installazione precisa e sicura dei dissuasori progettati per scoraggiare la presenza degli uccelli. 

Lavaggio vetri di grattacieli e palazzi 

L’edilizia acrobatica rappresenta una soluzione innovativa e efficiente per il lavaggio dei vetri sui grattacieli e palazzi. Grazie a questa tecnica avanzata, i professionisti sono in grado di affrontare sfide verticali e garantire la pulizia impeccabile delle superfici vetrate. Utilizzando corde, piattaforme e attrezzature specializzate, gli esperti si spostano con agilità e precisione lungo le facciate degli edifici, consentendo di raggiungere ogni angolo e vetrata

Installazione di elementi architettonici

L’edilizia acrobatica è spesso utilizzata per l’installazione di elementi architettonici, come luci decorative, insegne, e pannelli solari, in posizioni elevate o difficili da raggiungere.

Installazione condizionatori

L’installazione dei condizionatori tramite edilizia acrobatica rappresenta un approccio avanzato e pratico per posizionare e manutenere questi dispositivi su edifici alti e complessi.

Quali sono i Vantaggi dell’edilizia acrobatica

L’edilizia acrobatica è sicura, veloce, economica e discreta, per questo è preferibile all’edilizia tradizionale.

Gli operatori, altamente formati e selezionati, lavorano in piena sicurezza, utilizzando la strumentazione necessaria e rispettando le normative vigenti.

Con l’edilizia acrobatica è possibile raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili senza l’utilizzo dei ponteggi, il che vuol dire meno costi di gestione, lavori più veloci e meno invasivi.

Senza le impalcature, si evitano le lunghe fasi di montaggio e smontaggio, non si occupa il suolo pubblico e si evitano così le pratiche comunali relative all’occupazione, i lavori durano meno e la manodopera stessa lavorerà per meno tempo: tutto ciò si traduce in un enorme risparmio di tempo e di soldi.

L’edilizia acrobatica garantisce inoltre una precisione senza pari, capace di minimizzare la possibilità di danno: gli operatori possono eseguire interventi mirati senza danneggiare le aree circostanti.