L’importanza della ristrutturazione del tetto
Una delle parti più importanti di un immobile, che si tratti di un’abitazione indipendente, di un condominio o di un edificio industriale, è rappresentata dal tetto.
Nonostante il tetto sia così rilevante, spesso i proprietari ne trascurano la manutenzione, finendo per intervenire soltanto nel momento in cui si verificano problemi.
In questo articolo vedremo quanto sia fondamentale curare il tetto attraverso interventi regolari di controllo e manutenzione, evitando di aspettare l’insorgere di danni e problematiche.
Ecco i motivi principali per mantenere una copertura sempre in ottime condizioni.
Protezione
La prima motivazione riguarda il compito principale del tetto, ossia protezione dell’immobile.
Il tetto si trova tra la parte interna e quella interna dell’immobile, e se in buone condizioni costituisce una barriera contro pioggia, neve, grandine, ghiaccio, rami e detriti vari.
Al contrario, in presenza quindi di una copertura in cattive condizioni, l’immobile ne risentirà negativamente, sviluppando infiltrazioni, muffa e problemi strutturali.
Anche una piccola perdita, se trascurata, nel lungo periodo può dà vita a problematiche più serie e rilevanti.
Valore domestico
Un tetto in ottime condizioni accresce il valore economico di un immobile.
Una copertura fatiscente, trascurata, che evidenzia la presenza di crepe e muschio non è certamente un buon biglietto da visita per un eventuale compratore.
Un potenziale acquirente, osservando il tetto in pessime condizioni, probabilmente si terra alla larga e volgerà le proprie attenzioni altrove.
Efficienza energetica
Una copertura solida, con una buona ventilazione e la giusta coibentazione garantirà l’efficienza energetica, evitando dispersioni di calore.
Un tetto in buone condizioni consentirà di risparmiare sulle bollette e di non gravare troppo sull’ambiente, visto che anche i consumi (e quindi l’inquinamento) saranno più contenuti.
I segnali più evidenti di usura
Come già osservato, i controlli periodici e gli interventi regolari di manutenzione possono mantenere il tetto in buone condizioni ed evitare che potenziali situazioni di disagio, ancora allo stato embrionale, possano degenerare in criticità maggiori.
Ma quali sono i primi segnali d’allarme che possono portare ad interventi di ristrutturazione totale o parziale?
Possono essere esterni:
- Tegole deformate, danneggiate o mancanti
- Tegole ricoperte da alghe e muschio, che favoriscono umidità e deterioramento
- In caso di tetto condominiale, pavimentazione danneggiata ed usurata
- Presenza eccessiva di detriti come foglie e rami secchi all’interno di gronde e pluviali, che bloccano il drenaggio dell’acqua
Ma anche interni:
- Macchie o perdite che si formano nel soffitto
- Crepe nell’intonaco
- Cartongesso scolorito
- Carta da parati umida e parzialmente staccata
- Presenza di muffa e crepe sulle pareti
Nel momento in cui una o più delle problematiche appena evidenziate dovesse presentarsi, bisognerà intervenire eseguendo una serie di interventi edilizi atti a riportare la situazione a livelli ottimali.
Edilfuni è un’azienda che utilizza le tecniche di edilizia acrobatica per realizzare qualsiasi intervento ad alta quota, senza l’ausilio di ponteggi ed impalcature.
Edilfuni esegue lavori di manutenzione e ristrutturazione del tetto, il tutto in pochissimo tempo ed a prezzi contenuti.
Dopo un primo sopralluogo esplorativo, Edilfuni realizzerà un preventivo del tutto gratuito che includerà i termini dell’intervento.